CHIRURGIA DELLA MAMMELLA
Mastoplastica Riduttiva
L’intervento chirurgico atto alla correzione dell’eccessivo volume mammario prende il nome di Mastoplastica Riduttiva.
La tecnica chirurgica
La tecnica chirurgica prevede l’asportazione del tessuto mammario in eccesso e il rimodellamento del tessuto residuo per ridare una forma armonica al seno della paziente.
Le incisioni dell’intervento di mastoplastica riduttiva sono correlate al tipo di tecnica utilizzate, tuttavia le tecniche sono molteplici pertanto si possono classificare in 3 incisioni:
- intorno all’areola,
- incisione periareolare + verticale
- incisione periareolare + verticale + orizzontale
La scelta della tecnica è spesso legata al tipo e al grado di ptosi da trattare, sarà discussa insieme durante la visita pre-intervento.
Potrebbero essere presenti dei drenaggi che saranno rimossi nelle prime 24-48 ore. Necessario indossare un reggiseno contenitivo per 4-6 settimane ed astenersi dalle attività sportive.
A tutte le pazienti è consigliato effettuare uno studio di imaging preoperatorio (ecografia/mammografia/RM) per escludere la presenza di patologie pre-esistenti sulle mammelle trattate.
Dipende dalla tecnica chirurgica. Tuttavia raccomando di rinviare l’intervento a dopo un eventuale gravidanza per evitare che le modifiche anatomiche durante allattamento e gravidanza alterino il risultato estetico finale.