CHIRURGIA DELLA MANO

Sindrome di De Quervain

SINDROME DI DE QUERVAIN
Dottor Antonio Russo Chirurgo Plastico Medicina Estetica Ricostruttiva e Chirurgia della Mano
La tenosinovite stenosante di De Quervain è un processo infiammatorio a carico della guaina sinoviale dei tendini del pollice. Le cause della sindrome di De Quervain possono essere varie ma il legame più stretto è con alcuni movimenti ripetuti del pollice e del polso (flessione-estensione) che si compiono nella vita quotidiana (vedi l’uso della tastiera e del mouse o di uno strumento musicale).
Altre possibili cause sono i sovraccarichi improvvisi e i traumi. Non di meno, la patologia può essere conseguenza dell’artrite reumatoide. I sintomi della sindrome di De Quervain si instaurano progressivamente e sono:
- dolore persistente sulla faccia esterna del polso ed alla base del pollice, accentuato dai movimenti che coinvolgono l'area oppure mentre si afferra saldamente un oggetto;
- tumefazione lungo il decorso dei tendini, compatta ed estremamente dolente alla pressione;
- sporgenza dolorosa, più o meno accentuata, in corrispondenza dell'ispessimento del canale fibroso;
se la terapia della malattia è trascurata, il dolore può diffondersi dal pollice all'avambraccio. Nelle fasi iniziali, il trattamento conservativo, come il riposo funzionale o l'assunzione di farmaci antinfiammatori, può risolvere la sintomatologia ed è mirato a ridurre la flogosi. Nei casi più importanti, si può ricorrere alla somministrazione di corticosteroidei mediante infiltrazione.

La tecnica chirurgica

Quando i sintomi sono gravi e non migliorano con le terapie convenzionali, si rende necessario il ricorso al trattamento chirurgico. L’operazione consiste nell’aprire la guaina, in modo da favorire il corretto scorrimento dei tendini. L’intervento è risolutivo e gli effetti positivi sono immediati, dal punto di vista funzionale (il recupero ottimale si ottiene già dopo tre o quattro giorni dall’operazione).
Se la sindrome di De Quervain è trascurata e non viene trattata adeguatamente, la tenosinovite può evolvere in rizoartrosi

v
DOMANDE FREQUENTI

Compila il form per richiedere informazioni o per fissare un appuntamento con Dott. Antonio Russo.
Verrai ricontattato il prima possibile.