BODY CONTOURING

Lipofilling

LIPOFILLING
Dottor Antonio Russo Chirurgo Plastico Medicina Estetica Ricostruttiva e Chirurgia della Mano
Il lipofilling è indicato per l’incremento del volume delle aree depresse congenite o post traumatiche o conseguenti a trattamenti chirurgici.
Oltre all’effetto volumetrico il tessuto adiposo possiede capacità rigenerative legate alla presenza di cellule staminali che vengono trasferite contestualmente a quelle adipose. Questo effetto biologico si è dimostrato fondamentale nel miglioramento delle aree cicatriziali.

La tecnica chirurgica

La scelta del tipo di anestesia, che terrà conto anche delle preferenze individuali, dipende dalla quantità di tessuto adiposo da trapiantare e dalla sua localizzazione: per piccoli volumi l’intervento può essere eseguito in anestesia locale; volumi maggiori possono essere lavorati con anestesia peridurale o spinale (anestesia limitata agli arti inferiori) oppure con anestesia locale associata a sedazione o l’anestesia generale.

MODALITÀ E DURATA DELL’INTERVENTO
A seconda dell’entità e dell’estensione delle zone trattate, l’intervento può essere realizzato ambulatorialmente, in regime di day surgery o con degenza notturna

La durata dell’intervento dipende dalla quantità del tessuto adiposo da innestare, dal numero e dall’estensione delle sedi da trattare. Va in generale dall’1 alle 3 ore.
SEDE DI PRELIEVO

La quantità di grasso asportabile è limitata e determinata di volta in volta dal chirurgo, in base alle caratteristiche del singolo paziente.
All’intervento residuano cicatrici cutanee di minima estensione (pochi millimetri), in genere collocate in corrispondenza di solchi cutanei naturali e perciò destinate a diventare poco visibili.

Attraverso queste cicatrici si procederà prima all’infiltrazione della soluzione anestetica/vaso costrittiva (che serve a ridurre le perdite ematiche), sia all’aspirazione del tessuto adiposo attraverso delle cannule di piccole dimensioni.

SEDE DI INNESTO:
Previa eliminazione dei liquidi di infiltrazione, del siero e delle cellule danneggiate il tessuto adiposo viene reinserito tramite sottili cannule introdotte da incisioni di 2-3 mm di lunghezza. L’adipe viene innestato nel contesto del tessuto sottocutaneo.

Dottor Antonio Russo Chirurgo Plastico Medicina Estetica Ricostruttiva e Chirurgia della Mano
DOMANDE FREQUENTI
Dottor Antonio Russo Chirurgo Plastico Medicina Estetica Ricostruttiva e Chirurgia della Mano

Consiglio la ripresa di attività sportive o lavorative di carico pesante dopo circa 4/6 settimane

Certamente, sebbene sia necessario almeno per la prima settimana stare a riposo ed evitare gli sforzi. Importantissima una moderata deambulazione per favorire lo smaltimento del gonfiore e limita i rischi di formazione di trombi nelle vene delle gambe.

Le cicatrici sono estremamente piccole data la dimensione delle cannule. In breve tempo saranno quasi invisibili.

Il fumo di sigaretta è da evitare assolutamente sia prima che dopo l’intervento. ASTENSIONE TOTALE DA FUMO PER ALMENO 6 SETTIMANE dall’intervento, la percentuale di adipociti che riescono a essere rivascolarizzati è fortemente influenzata dal fumo di sigaretta.

CONTATTI

Dottor Antonio Russo Chirurgo Plastico Medicina Estetica Ricostruttiva e Chirurgia della Mano
Compila il form per richiedere informazioni o per fissare un appuntamento con Dott. Antonio Russo.
Verrai ricontattato il prima possibile.