CHIRURGIA DELLA MANO
Tunnel Carpale
scorrono. I sintomi possono essere: formicolii e dolore crampiforme dalla mano fino
all'avambraccio, prevalentemente durante la notte, diminuzione della forza e della
sensibilità. Le cause di questa malattia non sono ancora completamente note. Tuttavia tale patologia può essere spesso associata ad altre patologie quali diabete , artrosi . Per diagnosticare la sindrome del canale carpale è utile eseguire l'esame elettromiografico che costituisce l'unica indagine strumentale attendibile.
La tecnica chirurgica
La terapia conservativa (tutore, infiltrazione corticosteroidea) è raramente efficace. Il trattamento risolutivo è l’intervento chirurgico di decompressione del nervo, che generalmente viene eseguito : in anestesia locale ed in Day Hospital.
Può essere effettuato con tecnica open o con tecnica endoscopica . La tecnica open prevede l’incisione in corrispondenza del palmo della mano con
una sutura cutanea della ferita La tecnica endoscopica comporta una piccola
incisione cutanea al polso che viene chiusa con due piccoli cerotti ed una
medicazione da mantenere per circa 10 giorni. La mobilizzazione della mano è
immediata. Per ridurre l’edema e per il recupero funzionale della mano è
necessario effettuare della fisioterapia, attraverso semplici esercizi da eseguire
da soli durante la giornata.
Può comparire una chiazza scura o un pò di gonfiore alle dita, al palmo e all’avambraccio: è molto importante muovere comunque e tenere sopraelevata la mano (con uno o due cuscini al proprio fianco, di notte, o sollevarla sopra il capo per 3-5 minuti di ogni ora, di giorno). Non è consigliabile tenere il braccio al collo. I formicolii e i dolori notturni scompaiono rapidamente, spesso già la sera dell’intervento.