CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA
Correzione Cicatrici
Talvolta le cicatrici posso risultare retraenti ,introflesse , dolorose e particolarmente evidenti.
In alcuni case ci possono essere fenomeni di cicatrici patologiche come in caso di cheloidi eo cicatrici ipertrofiche . Qualora la cicatrice comporti una problematica funzionale eo estetica al paziente,in questi casi può essere necessario una revisione cicatriziale .L’utilizzo di lembi è consigliato nelle pazienti già sottoposte a radioterapia , con cute alterata o in caso di ampie resezioni durante l’intervento oncologico .
La tecnica chirurgica
Tuttavia bisogna ricordarsi che la correzione cicatriziale può migliorare la qualità della cicatrice stessa o i disturbi che comporta ma non potrà MAI scomparire nel nulla. Per questo è importante la corretta comunicazione con il paziente per non deludere le sue aspettative .
Assolutamente no! La cicatrizzazione è un fenomeno biologico che deve essere seguito per tutto il suo percorso .Pertanto è fondamentale seguire le indicazioni post operatorie del chirurgo .Tuttavia non ci sono creme miracolose.
Un cheloide è una cicatrice patologica con tendenza all’accrescimento della cicatrice e spesso di estende oltre il confine della cicatrice stessa.
Il binomio cicatrice e sole non è un accostamento vincente. Una ferita recente non dovrebbe essere mai esposta al sole fino alla completa guarigione ed alla
scomparsa dei fenomeni infiammatori fisiologicamente correlati. il tessuto cicatriziale, rispetto al tessuto sano, è molto più sensibile ai raggi solari pertanto può andare incontro a ipercromia ed infiammazione che porteranno la cicatrice ed essere evidente nel tempo .