MEDICINA ESTETICA
Filler Acido Ialuronico
I filler viso sono utili quando si vuole colmare le rughe , correggere i solchi naso-labiale, aumentare il volume delle labbra, riempire tutti i segni del tempo e dell’invecchiamento, dare una forma diversa agli zigomi o eliminare le cicatrici e i segni lasciati dall’acne o da interventi chirurgici. I filler viso sono dei trattamenti di medicina estetica e, pertanto, vanno eseguiti da personale medico o specializzato, in centri autorizzati e certificati.
L'intervento
Il medico specialista sottopone la paziente prima a un colloquio per capire quale sia l’inestetismo da trattare e valutare il filler più adatto a risolvere il problema. I risultati ottenibili con i filler all’acido ialuronico sono molto buoni e riscuotono sempre un buon livello di soddisfazione nei pazienti.
Questi filler, infatti, permettono di ottenere un effetto ringiovanito e rimpolpato del tutto naturale che non conferisce artificialità all’area del volto o del corpo nel quale vengono iniettati (effetto soft-lifting). Inoltre, i risultati sono visibili fin da subito e ciò aumenta ulteriormente la soddisfazione dei pazienti.
Tuttavia, pur essendo pressoché immediati, gli effetti di ringiovanimento estetico della pelle regalati dal filler all’acido ialuronico non sono permanenti.
La degradazione di questi prodotti da parte dell’organismo, proprio perché biodegradabili, può essere totale in uno spazio variabile da alcuni giorni ad alcuni mesi, o addirittura a qualche anno. Questa variabilità di tenuta è legata sia alle caratteristiche individuali del prodotto sia a quelle e del soggetto ricevente e sono legate a molti fattori, che non sempre possono essere accertati preventivamente.
La via di somministrazione ed il prodotto scelto possono suscitare reazioni locali che si manifestano con eritema (rossore), edema (rigonfiamenti), ed anche con effetti legati al traumatismo indotto dall’ago con conseguenti ematomi (stravasi di sangue), che peraltro si risolvono nello spazio di poche ore o qualche giorno con o senza opportuna terapia medica. Raramente si possono avere reazioni allergiche, infezioni, formazioni granulomatose persistenti anche per lunghi periodi, ma che in genere sono risolvibili in alcuni casi con terapia topica o per via generale.
E’ assolutamente sconsigliata l’esposizione diretta ai raggi ultravioletti(esposizione solare, lampade) come al calore(docc e molto calde, saune e bagni turchi) o al freddo intenso nelle quattro settimane successive al trattamento così come da evitare sono tutte le manovre traumatizzanti (sfregamento della zona trattata, gommage, brushing, terapie estetiche ecc), l’utilizzo di detergenti ,cosmetici inadeguati che possono aumentare il rischio di effetti collaterali ed alterare il risultato terapeutico prefissato.
E’ peraltro sconsigliata l’assunzione in quantitativi significativi di alcolici e superalcolici per un periodo di 10-14 giorni.