CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA

Ricostruzione Mammaria Autologa

RICOSTRUZIONE MAMMARIA AUTOLOGA
Dottor Antonio Russo Chirurgo Plastico Medicina Estetica Ricostruttiva e Chirurgia della Mano
La ricostruzione mammaria autologa è una tecnica di ricostruzione post oncologica che prevede l’utilizzo di lembi , ovvero il trasferimento di tessuti con propria vascolarizzazione , per ricostruire il deficit a carico della mammella dopo un intervento di mastectomia .
L’utilizzo di lembi è consigliato nelle pazienti già sottoposte a radioterapia , con cute alterata o in caso di ampie resezioni durante l’intervento oncologico .

La tecnica chirurgica

Il lembo maggiormente utilizzato per la ricostruzione mammaria autologa è il lembo gran dorsale .Questo lembo prevede il prelievo di tessuto muscolare e cutaneo dal dorso che verrà utilizzato per la ricostruzione della mammella .
Talvolta in casi selezionati si può utilizzare il LIPOFILLING ovvero l’innesto di tessuto adiposo autologo per la ricostruzione completa della mammella.

blank
DOMANDE FREQUENTI
Dottor Antonio Russo Chirurgo Plastico Medicina Estetica Ricostruttiva e Chirurgia della Mano

Le cicatrici che questo intervento lascia sono due: una a forma di ellissi sul cono mammario ed un’altra “lineare” sulla parete posteriore del torace, che spesso si nasconde al di sotto della linea del reggiseno .

Il muscolo Gran Dorsale contribuisce al movimento del braccio, L’intervento riduce l’abilità di questo movimento del 3%-5% in media, quindi a un livello che non compromette l’uso del braccio, pertanto in caso di pazienti che praticano arrampicata è sconsigliato .

L’eventuale utilizzo di protesi mammaria dipende dalle dimensioni della mammella da ricostruire.Personalmente preferisco evitare l’utilizzo di protesi in caso di ricostruzione autologa.Impiegando eventualmente tecniche alternative all’utilizzo di una protesi mammaria .

CONTATTI

Dottor Antonio Russo Chirurgo Plastico Medicina Estetica Ricostruttiva e Chirurgia della Mano
Compila il form per richiedere informazioni o per fissare un appuntamento con Dott. Antonio Russo.
Verrai ricontattato il prima possibile.