CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA
Ricostruzione Mammaria Autologa
L’utilizzo di lembi è consigliato nelle pazienti già sottoposte a radioterapia , con cute alterata o in caso di ampie resezioni durante l’intervento oncologico .
La tecnica chirurgica
Il lembo maggiormente utilizzato per la ricostruzione mammaria autologa è il lembo gran dorsale .Questo lembo prevede il prelievo di tessuto muscolare e cutaneo dal dorso che verrà utilizzato per la ricostruzione della mammella .
Talvolta in casi selezionati si può utilizzare il LIPOFILLING ovvero l’innesto di tessuto adiposo autologo per la ricostruzione completa della mammella.
Le cicatrici che questo intervento lascia sono due: una a forma di ellissi sul cono mammario ed un’altra “lineare” sulla parete posteriore del torace, che spesso si nasconde al di sotto della linea del reggiseno .
Il muscolo Gran Dorsale contribuisce al movimento del braccio, L’intervento riduce l’abilità di questo movimento del 3%-5% in media, quindi a un livello che non compromette l’uso del braccio, pertanto in caso di pazienti che praticano arrampicata è sconsigliato .
L’eventuale utilizzo di protesi mammaria dipende dalle dimensioni della mammella da ricostruire.Personalmente preferisco evitare l’utilizzo di protesi in caso di ricostruzione autologa.Impiegando eventualmente tecniche alternative all’utilizzo di una protesi mammaria .